mercoledì 22 maggio 2013


L’Amministrazione di Venaria Reale non rende pubblici i bilanci comunali, ne’ preventivi ne’ consuntivi ! Li abbiamo cercati con impegno, ma non siamo riusciti a trovare nulla nelle fonti di pubblica consultazione. Questa non è certo una dimostrazione di trasparenza: i cittadini non possono sapere come vengono spesi i loro soldi. Ci sono molti Comuni che rendono disponibili questi dati; dove non lo fa spontaneamente la maggioranza di governo, ci pensa l’opposizione. Un esempio molto vicino a casa nostra è quello del Comune di Alpignano.


La prossima settimana (lunedì 27 maggio, per l’esattezza) in Consiglio Comunale andrà in approvazione il rendiconto dell’esercizio finanziario 2012 che è già stato discusso recentemente in commissione consiliare. Ovviamente non sono trapelate indiscrezioni, guai a far sapere qualcosa che possa riguardare i cittadini ! Quindi sarebbe opportuno che gli abitanti di Venaria intervenissero numerosi alla riunione del Consiglio Comunale e manifestassero la loro esigenza di trasparenza; inoltre sarebbe auspicabile che qualcuno (maggioranza o opposizione) si prendesse la responsabilità di rendere noti i dati (non è un favore, è un diritto dei cittadini, sia chiaro). Intanto sull’albo pretorio del Comune è stata pubblicata una delibera di giunta (n. 68 del 17/05/2013) relativa all’adozione delle misure di contenimento e di razionalizzazione della spesa corrente nelle more dell'approvazione del bilancio di previsione 2013. Bilancio di previsione che sarà approvato a giugno, malcostume ormai consolidato, quando una seria gestione amministrativa richiederebbe l’approvazione entro il precedente mese di dicembre. Ovviamente anche del bilancio preventivo non verrà reso pubblico nulla !

2 commenti:

  1. Come era prevedibile, l'approvazione del bilancio è stata l'ennesima figura indecorosa di questa amministrazione comunale ! Sapendo di non avere la maggioranza assoluta necessaria per l'approvazione, la prima convocazione del Consiglio Comunale è stata fatta saltare per mancanza del numero legale. Il giorno successivo, in seconda convocazione, appellandosi a una dubbia interpretazione del regolamento comunale, l'approvazione è stata ritenuta valida con solo un terzo dei consiglieri. In una sala lasciata semi vuota dai consiglieri di opposizione (usciti in segno di protesta), il bilancio è stato approvato senza un'esposizione dei dati, senza un dibattito, senza un commento. Una totale mancanza di rispetto verso i cittadini presenti in sala e quelli collegati tramite la web-tv.

    RispondiElimina